Ischia Global Film & Music Fest: la XVI edizione dedicata a Carlo Vanzina

Saranno Cheryl Boone Isaacs e Andrea Leone a presiedere la sedicesima edizione del festival Internazionale dell’industria del Cinema e dell’audiovisivo, che avrà luogo dal 15 al 22 luglio nei luoghi più affascinanti dell’isola di Ischia, da Casamicciola a Lacco Armeno, da Forio a Ischia Porto.
A pochi giorni dalla scomparsa del socio onorario del festival Carlo Vanzina, l’Accademia Internazionale Arte Ischia ha deciso di dedicargli la corrente edizione del Festival. Al regista sarà inoltre dedicato un premio speciale, il Premio Carlo Vanzina – Prince of Comedy, che verrà assegnato ogni anno un giovane talento della regia.

download
Quincy Jones

Tre premi saranno assegnati ai Players dell’anno, Andrea Occhipinti per il cinema, Ferdinando Salzano per la musica e Massimo Romeo Piparo per il teatro.
L’Humanitarian Award sarà conferito ad Andrea Bocelli e a sua moglie Veronica Berti, per i loro progetti di solidarietà, Renato Zero (Ischia Music Legend Award) presenterà il suo film Zerovskij – Solo per amore , mentre Quincy Jones riceverà il premio alla carriera.

Tra le anteprime, grande attesa per Sicario: Day of The Soldato, il debutto internazionale di Stefano Sollima, il 15 luglio, con Benicio Del Toro e Josh Brolin tra i protagonisti. Il 16 luglio sarà la volta di Skyscraper di Rawson Mashall Thurber, un action thriller omaggio a Die Hard – Trappola di cristallo, con Dwayne JohnsonHelena Bonham Carter e Hilary Swank saranno protagoniste di 55 Steps di Billie August, a Ischia mercoledì 18. Terry Gilliam presenterà in anteprima italiana, il 19, il suo The Man Who Killed Don Quixote.
Il 20 toccherà a Niki Iliev con  All She Wrote, storia di un ex pugile dal passato doloroso che trova rifugio nella musica, il 21 a Mike P. Nelson con il thriller post-apocalittico The Domestics e infine, domenica 22, la proiezione speciale di Stella’s Last Weekend di Polly Draper.

sicario-benicio-del-toro
Benicio Del Toro in Sicario: Day of The Soldato

Ischia Global Fest ricorderà anche lo scrittore americano Truman Capote, che descisse con amore Ischia nel suo soggiorno sull’isola. A lui sarà dedicata una mostra fotografica, Truman Capote – My Studio 54, a cura di B. Zarro, che si inaugurerà il 15 luglio con Marina Cicogna, vice presidente onorario di Ischia Global.
Altri due significativi incontri saranno dedicati a Capote: il 15 luglio con Maurizio de Giovanni presentato da Franco Iacono e il 21 luglio con Donato Carrisi intervistato da Pier Luigi Razzano.
Tra gli altri protagonisti dell’evento, sono attesi Sebastiano Somma, Ezio Greggio, Mara Venier, Pio e Amedeo, Nina Zilli, Enzo Gragnaniello, Franco Ricciardi, Raiz e Clementino e molti altri.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...