il TEATRO DUE MONDI
presenta
LA TEMPESTA
azione fra terra e acqua (e Shakespeare)
LUNEDÌ 2 LUGLIO 2018 alle ore 12
nel cortile dell’Università Roma Tre
in via Principe Amedeo 182
racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e poesia
Vincitore Bando MigrArti – MiBACT 2018 – III edizione
realizzato con il contributo di Mibact e il sostegno di Asp Romagna Faentina, Comune di Faenza, Regione Emilia Romagna
Il TEATRO DUE MONDI (Faenza) capofila del progetto, insieme a LABORATORIO 53 Onlus (Roma) e FARSI PROSSIMO (Faenza), sta lavorando al tema del viaggio e del naufragio per realizzare un sintetico racconto sulla realtà della migrazione, l’incontro di culture e la convivenza dal titolo LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare).
Questa AZIONE è il risultato del laboratorio di teatro partecipato SENZA CONFINI condotto a Faenza dal TEATRO DUE MONDI e del laboratorio condotto a Roma da Fernando Battista di LABORATORIO 53.
Lavoriamo parallelamente fra Faenza e Roma, in un intreccio di competenze artistiche per poi incontrarci, confrontarci e unire le pratiche.
A Roma con Fernando Battista, coreografo, per concentrarci sul corpo, il movimento e la danza e con Antonella Talamonti, collaboratrice da molti anni del Teatro Due Mondi, che si occupa della partitura vocale e musicale.
A Faenza con il laboratorio SENZA CONFINI che per noi è un luogo di relazione aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura.
Al nostro percorso partecipano giovani e meno giovani, attori e non-attori, persone senza precedenti esperienze artistiche riunite in gruppi eterogenei (distinti per diverse appartenenze sociali, etniche, linguistiche, generazionali).
LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare) è stata presentata a Faenza e sarà presentata a Roma. Sono stati scelti come spazi di lavoro anche Musei con l’intento di incontrare un nuovo pubblico e portare lì anche persone che non li frequentano abitualmente. Il Museo è visto come luogo di conservazione della memoria e di un’identità culturale che in questo caso si confronta con altri vissuti e dialoga con la realtà viva, l’esperienza dei migranti e la quotidianità di un’integrazione cercata.
LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare) è liberamente ispirata al testo shakespeariano con i suoi molteplici riferimenti: il Mediterraneo, il viaggio, l’approdo in terre nuove, la rappresentazione dell’alterità nelle diverse culture, i riferimenti al colonialismo, il rapporto fra Europa e Africa.
La cifra poetica sarà la coralità e pluralità di lingue e culture unite in un unico racconto.
Le date e i luoghi:
25 giugno ore 21.00
CASA DEL TEATRO,
via Oberdan 7/A, Faenza
26 giugno ore 21.00
MIC MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA
Viale Baccarini 19, Faenza
2 luglio ore 12
UNIVERSITÀ ROMA TRE
Cortile
Via Principe Amadeo 182, Roma
3 luglio ore 19.30
MUSEO DELLA CIVILTÀ
Salone d’Onore del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Marconi 14, Roma
4 luglio ore 18
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Cortile Kosuth
Via Gramsci 71, Roma
siti utili: Teatro Due Mondi Laboratorio 53 Corpisensibili
Pagine Facebook: Teatro Due Mondi Laboratorio 53
#teatroduemondi #laboratorio53 #migrarti #latempesta
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di
Casa del Teatro di Faenza, Comune di Faenza, ASP – Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina, Cooperativa Zerocento Faenza, Associazione Senegalesi Insieme Faenza, MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Museo delle Civiltà di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Biblioteca Ernesto Valentini – Facoltà di Medicina e Psicologia – La Sapienza Università di Roma, Associazione Amici dell’Arte Moderna a Vallegiulia Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre, Università di Tor Vergata Roma, Regione Emilia Romagna.
Abbiamo rinnovato il nostro sito pensando di renderlo semplice, sintetico ed efficace come è da sempre il nostro lavoro e allo stesso tempo capace di raccontare la nostra storia attraverso le parole e le immagini dei nostri spettacoli e dei nostri progetti.
Buona navigazione!
TEATRO DUE MONDI
via Oberdan 9/a- Faenza 48018 (Ra)
info@teatroduemondi.it
Ufficio +39 0546 622999
http://www.teatroduemondi.it
ufficio stampa
Sabina Orlandi +39 3384580463
Promozione
Laura Giallombardo +39 3281178428