PRIMA ASSOLUTA. Teatro Due Mondi. “La Tempesta”, bando MigrArti 2018 – Roma Università Roma Tre

il TEATRO DUE MONDI

presenta

LA TEMPESTA
azione fra terra e acqua (e Shakespeare)

LUNEDÌ 2 LUGLIO 2018 alle ore 12

nel cortile dell’Università Roma Tre

in via Principe Amedeo 182

racconto a più voci sulle migrazioni fra teatro, danza, musica e poesia
Vincitore Bando MigrArti – MiBACT 2018 – III edizione
realizzato con il contributo di Mibact e il sostegno di Asp Romagna Faentina, Comune di Faenza, Regione Emilia Romagna

Il TEATRO DUE MONDI (Faenza) capofila del progetto, insieme a LABORATORIO 53 Onlus (Roma) e FARSI PROSSIMO (Faenza), sta lavorando al tema del viaggio e del naufragio per realizzare un sintetico racconto sulla realtà della migrazione, l’incontro di culture e la convivenza dal titolo LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare).
Questa AZIONE è il risultato del laboratorio di teatro partecipato SENZA CONFINI condotto a Faenza dal TEATRO DUE MONDI e del laboratorio condotto a Roma da Fernando Battista di LABORATORIO 53.
Lavoriamo parallelamente fra Faenza e Roma, in un intreccio di competenze artistiche per poi incontrarci, confrontarci e unire le pratiche.
A Roma con Fernando Battista, coreografo, per concentrarci sul corpo, il movimento e la danza e con Antonella Talamonti, collaboratrice da molti anni del Teatro Due Mondi, che si occupa della partitura vocale e musicale.
A Faenza con il laboratorio SENZA CONFINI che per noi è un luogo di relazione aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura.
Al nostro percorso partecipano giovani e meno giovani, attori e non-attori, persone senza precedenti esperienze artistiche riunite in gruppi eterogenei (distinti per diverse appartenenze sociali, etniche, linguistiche, generazionali).

LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare) è stata presentata a Faenza e sarà presentata a Roma. Sono stati scelti come spazi di lavoro anche Musei con l’intento di incontrare un nuovo pubblico e portare lì anche persone che non li frequentano abitualmente. Il Museo è visto come luogo di conservazione della memoria e di un’identità culturale che in questo caso si confronta con altri vissuti e dialoga con la realtà viva, l’esperienza dei migranti e la quotidianità di un’integrazione cercata.

LA TEMPESTA – azione fra terra e acqua (e Shakespeare) è liberamente ispirata al testo shakespeariano con i suoi molteplici riferimenti: il Mediterraneo, il viaggio, l’approdo in terre nuove, la rappresentazione dell’alterità nelle diverse culture, i riferimenti al colonialismo, il rapporto fra Europa e Africa.

La cifra poetica sarà la coralità e pluralità di lingue e culture unite in un unico racconto.

Le date e i luoghi:

25 giugno ore 21.00

CASA DEL TEATRO,

via Oberdan 7/A, Faenza


26 giugno ore 21.00

MIC MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA
Viale Baccarini 19, Faenza


2 luglio ore 12

UNIVERSITÀ ROMA TRE

Cortile

Via Principe Amadeo 182, Roma


3 luglio ore 19.30

MUSEO DELLA CIVILTÀ

Salone d’Onore del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari

Piazza Marconi 14, Roma


4 luglio ore 18

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Cortile Kosuth

Via Gramsci 71, Roma


siti utili: Teatro Due Mondi Laboratorio 53 Corpisensibili
Pagine Facebook: Teatro Due Mondi Laboratorio 53

#teatroduemondi #laboratorio53 #migrarti #latempesta

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di
Casa del Teatro di Faenza, Comune di Faenza, ASP – Azienda di Servizi alla Persona della Romagna Faentina, Cooperativa Zerocento Faenza, Associazione Senegalesi Insieme Faenza, MIC-Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Museo delle Civiltà di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Biblioteca Ernesto Valentini – Facoltà di Medicina e Psicologia – La Sapienza Università di Roma, Associazione Amici dell’Arte Moderna a Vallegiulia Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre, Università di Tor Vergata Roma, Regione Emilia Romagna.

http://www.teatroduemondi.it

Abbiamo rinnovato il nostro sito pensando di renderlo semplice, sintetico ed efficace come è da sempre il nostro lavoro e allo stesso tempo capace di raccontare la nostra storia attraverso le parole e le immagini dei nostri spettacoli e dei nostri progetti.

Buona navigazione!

TEATRO DUE MONDI
via Oberdan 9/a- Faenza 48018 (Ra)
info@teatroduemondi.it

Ufficio +39 0546 622999
http://www.teatroduemondi.it

 

ufficio stampa
Sabina Orlandi +39 3384580463

Promozione
Laura Giallombardo +39 3281178428

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...